I nostri negozi preferiti  di vinili in Europa

I nostri negozi preferiti di vinili in Europa

Posted by House of Marley Italia on Jan 19th 2022

Non amate la sensazione di entrare in un negozio di dischi che non avete mai visto prima? È come visitare un pianeta completamente nuovo che parla la stessa lingua universale: la musica.
 
Ecco i nostri negozi di dischi preferiti in Europa settentrionale e occidentale, e ciò che rende ciascuno di essi così speciale per noi.
 

Backflip Records

Location: Milano, Italia

Specialità: Latino, drum & bass, techno, jungle, LA hip-hop

Backflip Records si trova nella metropoli di Milano, Italia, la capitale mondiale della moda e sede di alcune delle opere più famose di Da Vinci. La mecca della musica è di proprietà e gestita da Federica Wallace, ex ingegnere del suono della dancehall Pergola Tribe degli anni '90. Fondata nel 2015, Backflip Records è diventata una pietra miliare culturale in una città che stabilisce l'asticella per la moda e l'exotica in tutto il mondo.

 
Dal 1990 al 2009, Pergola Tribe ha servito una comunità di creativi appassionati che si riunivano per ballare nel cuore del quartiere Isola di Milano. Insieme al socio Giovanni Taverna, Federica ispira un sentimento comune di connessione musicale attraverso una varietà di eventi DJ live ospitati da Backflip Records. Dai vivaci inni della giungla alle rare gemme latine, Backflip Records ha la più ampia selezione di tagli beat-driven in Italia.
 

Blutopia

Location: Roma, Italia

Specialità: Jazz

Gli appassionati di jazz prendono nota: Blutopia è il posto giusto. Per molti, Blutopia è più di un semplice negozio di dischi. Per questi individui, Blutopia serve come terreno d'incontro per musicisti e fan per vivere la musica nel cuore del Pigneto, conosciuto come "la Brooklyn di Roma".
 
I muri di Blutopia, condivisi da un negozio di libri usati vintage, riecheggiano i suoni dei padri del jazz. Fondato da un gruppo di soci in affari, tra cui il percussionista italiano Fabrizio Spera, nel 2011, Bluetopia trasforma la sua vetrina in un'intima sala musicale per concerti dal vivo e altri eventi speciali di notte. Questi eventi sono rituali caldi e amichevoli che portano l'apprezzamento della musica a tutto tondo... con molto vino. Ehi, quando sei a Roma!

Groove City

Location: Amburgo, Germania

Specialty: soul, funk, reggae, jazz, hip-hop, Latino

Ad Amburgo, gli amanti della musica affollano Groove City, uno dei negozi di dischi più iconici d'Europa. La CNN lo ha addirittura riconosciuto come uno dei 10 migliori negozi di dischi del mondo. Dal 1995, il proprietario del negozio Marga Glanz offre una selezione impressionante di beat che vanno dall'electro al soul.
 
Fai attenzione alla statuetta di MF DOOM mentre entri. Groove City è noto per la sua collezione curata di hip-hop, che lo rende un negozio da non perdere per i puristi alla ricerca di un'esperienza unica. Il negozio vende anche una collezione trendy di scarpe da ginnastica e altro abbigliamento da abbinare. Divertiti, ma non urtare l'enorme replica dello stereo portatile di Groove City mentre esci.
 

HHV Records

Location: Berlin, Germania

Specialità: Hip-hop e diversi sottogeneri

HHV Records  nasce dall'epoca d'oro dell'hip-hop di fine anni '90. All'epoca, i dischi hip-hop erano difficili da trovare a Berlino: i tempi di spedizione e le restrizioni doganali peggioravano la situazione. Il fondatore Thomas Ulrich ha deciso di aprire un negozio di dischi che si rivolge alle persone che vogliono godersi l'hip-hop nel modo classico: con la cera.

 
Pochi anni dopo l'apertura, HHV Records ha lanciato il suo negozio online e si è buttato nel gioco dell'abbigliamento urbano nel 2002. Oggi, HHV Records rimane una risorsa popolare per i collezionisti di dischi, i DJ e i creatori di tendenze urbane.
 
HHV Records è radicata in tutto ciò che è hip-hop, ma la selezione include molti generi diversi. Troverai rap tedesco, reggae, afro, electro, disco, pop e rock - stiamo ancora grattando la superficie. A proposito di scratch, HHV ha anche le migliori attrezzature analogiche e digitali per i DJ. Passeggiare nell'universo HHV è un must per chiunque ami l'hip-hop o la cultura di strada.

Le Discopathe

Location: Montpellier, Francia

Specialità: World music

Un bar all'interno di un negozio di dischi? Segnatevi! Le Discopathe potrebbe essere uno dei posti più cool della già cool città del sud della Francia, Montpellier. Birra artigianale locale e dischi in vinile si scontrano in un'atmosfera casalinga che vorrai visitare ogni settimana.
 
Le Discopathe ha una buona selezione di ristampe e nuove uscite, ma è specializzato in world music, dai un'occhiata al reggae e al latino. Il negozio sostiene anche la sua comunità mettendo in evidenza le imprese locali, le micro etichette discografiche e gli artisti indipendenti.

Lion Vibes

Location: Londra, UK

Specialità: Reggae

Nel 1997, Matt Downs ha trasformato una piccola bancarella di mercato nel più affermato rivenditore di reggae originale del mondo: —Lion Vibes.

Il negozio è stato ispirato dal bisogno di una maggiore varietà nel panorama musicale di Brixton. Dall'apertura della sua attuale vetrina nel 2016, Lion Vibes ha avuto un impatto significativo sulla città di Brixton.
 
Lo chiamano "il paradiso dei dischi reggae" per una ragione. Lion Vibes ha dischi reggae nuovi e vintage di etichette importanti come Tuff Gong, Dread, Trojan e Horus. I fan possono acquistare dischi online o nel loro negozio fisico.

Piccadilly Records

Location: Manchester, UK

Specialità: Indie, disco, funk, house, balearico, psichedelico

Immagina questo: Viaggiate indietro nel tempo al 1978, un anno dopo che i Talking Heads hanno pubblicato "Psycho Killer". È un'epoca cruciale per il post-punk. Fioriscono nuove band e pubblicazioni di riferimento, e il nuovo negozio di dischi più in voga ha appena aperto a Manchester: Piccadilly Records.
 
Piccadilly Records si trova nell'angolo nord-ovest di Manchester e vende una gamma di rock alternativo, indie, funk, house e avant garde. Il negozio è riconosciuto da The Guardian, Observer e The Independent come uno dei migliori negozi di dischi del Regno Unito.

Phonica Records

Location: Londra, UK

Specialità: Dance music

 

Phonica Records ha aperto quando molti negozi di dischi indipendenti stavano chiudendo i battenti. Era il 2003, e le vendite di vinili erano in declino. Nonostante le sfide, Phonica Records è cresciuta fino a diventare un formidabile alleato della scena club di Londra. Il negozio è noto per il suo personale amichevole, per il suo background di conoscenze e per l'eccitante serie di eventi in-store.

 
Phonica Records vende un'ampia collezione di musica dance, dal soul alla techno. Oltre ad essere uno dei preferiti di Londra, molti DJ famosi visitano il negozio per rifornirsi degli strumenti del mestiere: giradischi, mixer, testine e altro.

Rough Trade

Location: London, Nottingham, Bristol

Specialità: Punk

Secondo Rough Trade, il negozio ha aperto "alle porte del punk". Noi stessi non potremmo dirlo meglio. Rough Trade ha diverse sedi nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ma il negozio più iconico è a West London. Rough Trade Records, la leggendaria etichetta discografica, è cresciuta dal successo del negozio e ha supportato un roster di artisti famosi tra cui Alabama Shakes, The Strokes, The Decemberists, Arcade Fire e Warpaint.

 
L'eredità di Rough Trade è intrecciata con la progressione della musica punk, ma il negozio si è evoluto in un faro che celebra tutti i generi musicali. Se sei un avido collezionista di dischi, fare shopping da Rough Trade è un diritto di passaggio che dovrebbe essere sulla tua lista. Cosa state aspettando? Scavate!

Sister Ray

Location: London, UK

Specialty: Rock alternatico

La storia selvaggia di Sister Ray è iniziata nel 1989. Il negozio prese il nome da "Sister Ray" dei Velvet Underground e fu il primo negozio di dischi a vendere l'EP di debutto degli Arctic Monkeys, Five Minutes with Arctic Monkeys. Volete un altro fatto divertente? La vetrina di Berwick Street di Sister Ray può essere vista sulla copertina dell'album degli Oasis, (What's the Story) Morning Glory?
 
Lo sfondo fantastico è solo l'inizio. Sister Ray è un fantastico negozio di dischi nella zona di Soho. Puoi sempre aspettarti di sentire qualcosa di fresco quando entri, che sia rock, jazz o afro.

Fai crescere la tua collezione

Consigliamo vivamente di controllare alcuni di questi negozi per una grande esperienza di shopping di dischi. Se sei nuovo al vinile, scegliere un giradischi di qualità è il tuo primo passo. Dai un'occhiata ai nostri giradischi Stir It Up per iniziare il tuo viaggio!